Suggeriamo la seguente procedura:
- Creare un conto corrente della società emittente.
Dal menu «Contabilità», accedere al bilancio di apertura.
Lì, cercare la posizione «Conti correnti infruttiferi», aprire il sottomenu facendo clic sul simbolo corrispondente, quindi fare clic su «Dettagli».
Nel campo di ricerca, immettere il nome della società emittente. Se questo fornitore non è mai stato utilizzato prima in KLARA, è possibile creare il nuovo partner direttamente da questa finestra di ricerca. Infine, fare clic sul simbolo di conferma.
A questo punto, il conto corrente della carta di credito è stato creato ed è disponibile per la scrittura contabile. Uscire dal bilancio di apertura facendo clic su «Salva».
- Registrare le singole transazioni che sono state pagate con la carta di credito.
Non appena l'importo pagato con la carta di credito viene accreditato, è possibile effettuare la scansione della ricevuta ed eseguire la registrazione come segue (in associazione al flusso della scrittura contabile):
scegliere la modalità di pagamento «Addebito su conto corrente infruttifero» e selezionare quindi il conto corrente della società emittente appena creato.
In questo modo è possibile registrare tutti gli importi pagati con la carta di credito.
- Quando, alla fine del mese, la società emittente invia l'estratto conto mensile, provvedere alla scansione del documento.
L'estratto conto della carta di credito viene registrato come segue:
Con questa procedura, l'estratto conto della carta di credito viene associato al pagamento. Qualora per l'estratto conto della carta di credito sia stato concordato un addebito diretto, quest'ultimo, ovviamente, non deve uscire nuovamente da KLARA. In questo caso, il pagamento può essere registrato nel saldo bancario con la funzione «Altri addebiti su conto corrente» sul conto corrente della carta di credito (evitando del tutto il passaggio 3).
Se dopo il passaggio 3 viene effettuato un saldo bancario, KLARA trova subito l'OP corretto ed è sufficiente accettare la proposta:
Se tutte le spese sono state correttamente registrate e lo stesso è stato fatto per l'estratto conto della carta di credito, questo è visibile nel conto corrente 2260 «Carta di credito» come segue:
Se il saldo del conto corrente della carta di credito è pari a 0,00, è chiaro che tutte le fatture sono state registrate e pagate.