La valuta principale nel sistema di contabilità KLARA è sempre CHF. Esiste, tuttavia, la possibilità di registrare fatture in valuta estera e anche di importare e compensare in valuta estera le transazioni corrispondenti nel saldo bancario.
In fase di registrazione automatica delle ricevute è possibile selezionare una valuta estera. KLARA applica il tasso di cambio aggiornato fornito dall'Amministrazione federale delle contribuzioni e converte automaticamente gli importi nella valuta nazionale.
La registrazione in contabilità viene quindi effettuata in CHF. L'importo in valuta estera e il rispettivo tasso di cambio sono visibili nei dettagli della scrittura contabile.
Anche nel saldo bancario possono essere importate transazioni in valuta estera. Questo è possibile sia con il modulo di sincronizzazione automatica sia tramite sincronizzazione manuale con file camt053d.
Se dalla banca vengono comunicati solo gli importi in valuta estera e non quelli in CHF, i singoli importi vengono determinati in base alla somma totale (proporzionalmente alla stessa valuta della somma totale). In questo caso, è possibile trascrivere manualmente gli importi.