Se nella tua ditta usi una carta di credito, il fornitore controlla se l'addebito che vuoi fare è coperto dal tuo limite di credito disponibile (nel caso di una carta di credito prepagata, il saldo della carta) e riserva l'importo del tuo acquisto. Questo può essere l'importo esatto o, se questo non è ancora noto al momento del controllo, il commerciante fisserà un importo specifico. Per esempio, nel caso di un benzinaio, vengono riservati 150.- CHF perché non è ancora noto quanta benzina verrà acquistata. Anche altri fornitori, come ad esempio fornitori di servizi alberghieri o società di autonoleggi, conoscono tali tariffe forfettarie.
Dopo l'acquisto, il tuo commerciante ti consegnerà una ricevuta, che registrerai in KLARA. Il processo di contabilizzazione ti aiuterà a riconoscere il caso aziendale corretto e riconosce il contenuto della tua ricevuta. Business Relax ti fornisce la gestione delle carte. Puoi inserire le tue carte di credito, di debito e carte prepagate in KLARA e selezionare la carta appropriata al momento di caricare il giustificativo tramite l'app o quando lo invii.
Al momento di emettere la ricevuta, il tuo commerciante non ha ancora ottenuto il suo denaro. Ha riservato il denaro presso il fornitore della tua carta di credito. Questo significa che il denaro ti appartiene ancora, ma attualmente puoi disporre solo di un limite ridotto dalla prenotazione o di un saldo ridotto.
A seconda del commerciante, reclamerà il suo importo riservato dopo alcune ore o giorni. Se la riservazione è più alta del prelievo effettivo, richiederà dal fornitore della carta di credito solo l'importo effettivo. Il tuo commerciante riceverà il denaro e ti verrà addebitato l'importo con il prossimo rendiconto della carta di credito o verrà detratto il saldo dalla carta prepagata. Il commerciante ha tempo fino a un mese per riscuotere l'importo riservato.
Non appena ricevi il rendiconto della carta di credito, puoi caricarlo su KLARA e pagarlo tramite il caso aziendale "Conto corrente carta di credito". Per essere sicuro di aver contabilizzato tutti i movimenti del conto, c’è a tua disposizione la riconciliazione della carta di credito con Business Relax. Puoi inserire lì ogni transazione e riconciliarla con un giustificativo. Se la transazione è superiore o inferiore al giustificativo, puoi registrare direttamente le mance o le differenze di valuta. Una volta elaborate tutte le transazioni, puoi essere certo di aver contabilizzato tutti i movimenti sulla tua carta.
Carta di credito prepagata di Swissbankers
Usi la carta di credito prepagata di Swissbankers? Perfetto, in questo caso, KLARA ti sostiene ancora oltre. Non appena il tuo commerciante effettua una riservazione sulla tua carta, ti avviserà la tua app MyKLARA. Questo accade talmente rapidamente che ti troverai ancora nel negozio e non dimenticherai così di prendere con te la ricevuta. Appena avrai la ricevuta, potrai fotografarla, facendola così finire nel processo di contabilizzazione. Durante la contabilizzazione del giustificativo, la persona che emette le registrazioni può vedere subito, che si tratta di un giustificativo appartenente alla tua carta.
La tua carta è una carta prepagata. A differenza di una carta di credito convenzionale, devi ricaricare il tuo saldo prima di usare la carta. Non ti verranno addebitate alcune spese in seguito. Nella gestione delle carte di credito troverai l'opzione per caricare la sua carta tramite KLARA. KLARA si occupa della registrazione corretta e ti prepara il tuo file di pagamento. È anche possibile trasferire denaro da una carta all'altra. Il denaro viene accreditato sulla nuova carta entro pochi minuti. Anche in questo caso puoi quindi rilassarti, KLARA sa quale registrazione è necessaria e inoltra l’ordine di trasferimento di denaro a Swissbankers.
Avendo caricato la tua carta con un credito, il rendiconto mensile della carta di credito non sarà necessario. Non appena il tuo commerciante avrà richiesto a Swissbankers il pagamento dell'importo riservato, questo verrà trasmesso a KLARA. La tua lista delle transazioni si riempirà automaticamente. Non sarà necessario inserire manualmente le transazioni. Ricorda che vedrai la transazione solo dopo che il tuo commerciante avrà richiesto l'importo riservato. Solo allora verrà detratto definitivamente dal saldo della carta.
Informazioni complete sulle offerte delle carte Swissbankers sono disponibili sul nostro sito web.