Questo articolo descrive KLARA Online Shop e come utilizzarlo.
Dopo aver attivato Online Shop nel Widget Store, si potrà accedere al medesimo in KLARA, tramite la pagina di panoramica nel widget corrispondente.
Quali sono i passi principali?
Configurare lo shop
In «Impostazioni generali» si possono selezionare i colori sulla base del logo caricato. Cliccando sul pennello è possibile creare un colore completamente personalizzato. Ci sono anche vari caratteri tipografici tra i quali è possibile scegliere. Online Shop può così essere adeguato alla presentazione aziendale individuale. Per vedere le modifiche, un'area di anteprima astratta ti presenta degli esempi di caratteri tipografici e una sezione di logo. L’intero Online Shop può essere visualizzato tramite il tasto «Visualizzazione live».
Impostazioni dello shop
Online Shop può essere configurato nel dettaglio nell'area dei moduli website. KLARA genera automaticamente un URL per il tuo shop. Lo puoi anche collegare tramite link al tuo sito web, per acquisire ancora più clienti per il tuo shop.
L’indirizzo e-mail dello shop coincide con il tuo indirizzo e-mail standard che hai inserito nei dati di base della tua ditta. Lo potrai anche modificare in qualsiasi momento. Tramite questo indirizzo sarai informato sulle ordinazioni dello shop.
Categorie di prezzo
Qui potrai scegliere quali delle categorie di prezzo che hai registrato negli articoli devono essere applicate nell’Online Shop. Per esempio, hai la possibilità di stabilire prezzi diversi per lo shop online e per il tuo negozio. Per gli articoli che saranno visualizzati in Online Shop puoi inserire la categoria di prezzo «Online Shop» e rendere così visibile un prezzo diverso.
Tramite altre categorie di prezzo si può, per esempio, inserire anche un prezzo di vendita. In questo modo, in Online Shop sarà visualizzato sia il prezzo originale che il nuovo prezzo ridotto.
Se intendi fatturare le spese di spedizione, puoi allestire e selezionare qui l’articolo corrispondente. In questo modo, in ogni invio sarà incluso ed esposto l’importo delle spese di spedizione che hai definito e il medesimo sarà poi anche contabilizzato correttamente.
Possibilità di ritiro
Se c’è la possibilità di ordinare la merce online e ritirarla in negozio, questa opzione può essere attivata qui.
Profili di spedizione
Qui possono essere definite diverse modalità di spedizione. Per esempio, posta A oppure B. Qui si possono configurare spese di spedizione diversificate sulla base del prezzo o del peso. Al momento dell’ordinazione, le medesime saranno esposte al cliente e fatturate a titolo aggiuntivo. L’importo sarà aggiunto all’articolo per le spese di spedizione. Per esempio, si potrà rinunciare alla spese di spedizione se l’importo dell’acquisto è superiore a 100.- .
Attributi di spedizione supplementari
Se i prodotti sono particolarmente fragili e richiedono un tipo di spedizione speciale, qui può essere registrato un attributo specifico, per esempio «Fragile». Anche qui c’è la possibilità di fissare in seguito un costo supplementare per il trattamento speciale della merce. Il medesimo sarà poi aggiunto alle spese di spedizione.
Condizioni d’utilizzo dello shop
In quest’area è possibile caricare un documento PDF. Nel medesimo potranno essere inserite le condizioni d’utilizzo dello shop. Tali condizioni devono essere accettate dai clienti al momento dell’ordinazione.
Pagina di ringraziamento
Qui si può registrare un messaggio per ringraziare il cliente per il suo acquisto. Lo shop può essere configurato utilizzando al massimo quattro lingue. Qui si può definire in quale lingua sarà visualizzato lo shop. Ogni testo sarà visualizzato nello shop in tutte le lingue in cui è stato redatto.
Modifiche dei testi
Nell‘area «Ditta – Layout di stampa – Testi standard» c’è la possibilità di modificare l’e-mail inviato per la conferma dell’ordine. Importante! Questo testo non viene utilizzato solo in Online Shop, ma anche per altre conferme d'ordine che vengono inviate direttamente tramite la gestione degli ordini.
Preparare gli articoli per l’Online Shop
Per rendere disponibile un articolo in Online Shop, il cursore può essere attivato nell’ambito dell’elaborazione dell'articolo nell'area Online Shop. In seguito, si possono inserire le categorie e i filtri. Sulla base di questi, l’articolo appare in una categoria specifica e può essere ulteriormente circoscritto con un filtro.
I termini di ricerca e i tag SEO rendono ancora più facile per i clienti orientarsi nello shop.
Gli attributi di spedizione definiti in Online Shop possono essere aggiunti mediante le informazioni di spedizione. Se, a titolo esemplificativo, qui si seleziona “Fragile” come nell'esempio precedente, quando viene selezionato questo articolo le spese di spedizione vengono aumentate. Attenzione! Se il cliente acquista più articoli con un medesimo attributo di spedizione, quest’ultimo viene fatturato una sola volta.
Con la definizione delle informazioni di spedizione è possibile inserire ulteriori indicazioni sull'articolo, le quali potranno essere utilizzate con il profilo di spedizione.
Se hai configurato il tuo Online Shop e attivato conseguentemente gli articoli desiderati, tali articoli saranno visualizzati automaticamente in Online Shop e i tuoi clienti potranno acquistare i tuoi prodotti online!
Elaborazione delle ordinazioni ricevute in Online Shop
Se un’ordinazione è effettuata tramite Online Shop, questo genera un e-mail con una copia della conferma d'ordine che è stata inviata automaticamente anche al cliente. Nell’area Gestione ordini sarà inoltre inserito automaticamente un nuovo ordine con lo stato «Online».
Anche qui è visibile la conferma d’ordine. La medesima potrà ora essere elaborata ulteriormente. Se lo desideri, puoi modificare personalmente lo stato, passando da «Online» a «In preparazione». All'apertura dell'ordine, la conferma d'ordine può essere aperta tramite i tre punti. Con la funzione Creare, si può allestire un bollettino di consegna, o direttamente una fattura, con le medesime informazioni. La fattura può inoltre essere recapitata direttamente al cliente per e-mail. Per mantenere una visione d’insieme, KLARA cambia automaticamente lo stato dell’ordine.
Se il cliente non era ancora inserito nel tuo file clienti KLARA, al momento della sua ordinazione verrà creato automaticamente un profilo.
Se KLARA Contabilità è stata configurata, successivamente alla ricezione del pagamento del cliente e alla corrispondente riconciliazione bancaria in KLARA, il credito viene impostato automaticamente su pagato e lo stato dell'ordine viene adeguato di conseguenza in Gestione ordini.
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.