Per rendere la tua pagina web facilmente reperibile in internet, abbiamo implementato la funzione SEO in KLARA. SEO significa Search Engine Optimization, in italiano: ottimizzazione per motori di ricerca. Si tratta di ottimizzare il tuo sito web in modo che appaia il più in alto possibile nei risultati di ricerca di Google. Quindi, più elevato è il tuo SEO score, molto più facilmente i potenziali nuovi clienti troveranno la tua impresa, i tuoi prodotti o servizi su Internet.
Qui ti forniamo una lista di controllo per migliorare il posizionamento del tuo sito web KLARA su Google.
Titolo
Nella pagina dei risultati di ricerca di Google, il titolo viene visualizzato con un’intestazione blu per ogni risultato di ricerca. Il titolo è il fattore più importante perché è la prima cosa che Google cerca e viene visualizzato accanto al nome della tua impresa nelle query di ricerca.
- Scrivi il titolo nel riquadro «Il titolo è qui».
- Utilizza le parole chiave: cosa fa la tua impresa, il nome della tua impresa e la sua sede.
- Sii concisa/o: Google visualizza un massimo di 70 caratteri, dopodiché il testo viene «tagliato» e sostituito con tre punti. Si consiglia di utilizzare 30-65 caratteri.
Esempio:
✓ «Toelettatura e prodotti per l'igiene dei cani a Zurigo»
X «Il paradiso degli animali in città»
Descrizione della pagina
La descrizione è il testo che si trova sotto il titolo nei risultati di ricerca di Google. Qui puoi elencare maggiori dettagli della tua impresa o dei tuoi prodotti, di ciò che vendi, della tua area di competenza, ecc. Puoi inserire il testo in «Qui puoi descrivere la tua introduzione» (vedi immagine). Hai a disposizione da 70 a 320 caratteri al massimo. Importante: utilizza anche qui delle parole chiave.
Immagini e documenti
Poiché i motori di ricerca come Google si basano sui testi, è importante nominare tutte le immagini e i documenti in modo eloquente. Il nome deve indicare chiaramente cosa rappresenta l'immagine o cosa contiene il documento.
✓ «Listino prezzi_vini rossi_2022_pdf» X «noname123.pdf»
Shop online
Se gestisci uno shop online o offri la prenotazione di appuntamenti online, utilizza nomi e descrizioni eloquenti e informativi per ognuno dei tuoi prodotti.
- Nome dell'articolo: è il primo testo che Google cerca nella pagina del prodotto.
- Descrizione dell’articolo: nei risultati di ricerca viene visualizzata come descrizione, ovvero il testo nero sotto il titolo.
- Nome dello shop online: puoi aggiungere lo shop online come menù separato nella tua navigazione e dargli un nome efficace ed eloquente. Questo verrà visualizzato nell'URL del tuo shop online.
Navigazione
Per navigazione s’intende il menù che permette all'utente di spostarsi tra le pagine del tuo sito web. In presenza di un’ottima navigazione, i visitatori troveranno ciò che cercano più velocemente e il tuo posizionamento su Google sarà migliore.
- Utilizza una voce di menù separata per ogni offerta principale della tua attività. Per esempio: salone per cani, boutique per cani e pensione per cani.
- Utilizza un massimo di 10 voci di menù.
- Il titolo della pagina nell'URL è considerato una parola chiave da Google, quindi pensaci bene. Esempio: «www.klara.ch/it/software-contabilita» Qui il contenuto della pagina è chiaro.
- Non utilizzare accenti o caratteri speciali (é, è, ò, ù, ü, ö, ä, é, â, &…), per i titoli delle pagine, visto che non verranno visualizzati.
✓ modello.ch/menu X www.modello.ch/menù&altro
Esempio di una buona navigazione:
URL
L'URL viene creato a partire dal nome del tuo sito web o dal nome della tua impresa. Puoi modificare il nome del sito web nelle impostazioni.
- Pensa attentamente all'URL che dovrebbe descrivere la tua impresa. È preferibile utilizzare il nome della propria impresa: www.latuaimpresa.ch.
- In alternativa, utilizza parole chiave rilevanti.
- Utilizza un trattino come spaziatura tra le parole: www.latuaimpresa-consulenza.ch
- Anche qui non utilizzare accenti o caratteri speciali.
✓ www.vademecum-urbano.ch X www.guidacittà.ch
Informazioni supplementari
- KLARA crea automaticamente una sitemap per il tuo sito web. È possibile personalizzarla nel menù SEO.
- KLARA crea una meta struttura, in modo che i motori di ricerca possano cercare anche all'interno del tuo sito web. Si tratta di meta titoli (dall'intestazione 1 all'intestazione 6) e meta descrizioni in ordine gerarchico, in base alla struttura del tuo sito web.
- Klara crea un documento robot.txt, che consente ai motori di ricerca di trovare l'URL corretto sul tuo sito web e di ricercare i contenuti ivi presenti.
- Opzione avanzata 1: installa l'estensione «SEO Sitechecker» in Google Chrome per verificare lo stato del tuo sito web dal punto di vista dei motori di ricerca.
- Opzione avanzata 2: se non vuoi che Google trovi determinate pagine, puoi limitare l'accesso alle pagine in questione modificando il tuo file robots.txt. Puoi gestire questo aspetto nella tua Google Search Engine Console: https://search.google.com/search-console/welcome