Il periodo di prestazione calcola la ripartizione di un importo su un periodo di tempo più lungo. In questo modo è possibile effettuare una delimitazione quando il periodo si estende su due anni diversi e tenere conto di eventuali modifiche dell’IVA. I periodi di prestazione possono essere registrati:
- Sulla fattura nell’intestazione
- Nell’articolo stesso durante la registrazione dell’ordine / della fattura
- Nelle fatture ricorrenti
- Nelle fatture dei fornitori
Periodo di prestazione a livello di articolo
Se il periodo di prestazione viene inserito nell’intestazione della fattura, questo periodo viene utilizzato come valore predefinito per tutti gli articoli.
Il periodo può essere modificato per ogni articolo. Per ulteriori calcoli nella contabilità (ad es. IVA) viene sempre utilizzato il periodo di prestazione a livello di articolo.
Se il periodo di prestazione comprende più aliquote IVA (ad es. un abbonamento con una durata di 1 anno. Nel 2023 devono essere applicati il 7,7% e dal 2024 l’8,1% di IVA), viene effettuata una suddivisione dell’articolo.
Durante la suddivisione, la quantità e l’IVA vengono calcolate in proporzione al periodo di prestazione.
Importante: per l’inventario, il prelievo deve essere effettuato in base alla quantità suddivisa
Nel layout i periodi di prestazione a livello di articolo non vengono stampati. Esiste un campo di unione per aggiungere la stampa tramite un layout personalizzato
«order.label.servicePeriodLbl» (intestazione)
«items.servicePeriod» (livello di articolo)
Periodo di prestazione nelle fatture ricorrenti
Nel modello per le fatture ricorrenti è possibile inserire i periodi di prestazione nell’intestazione della fattura e nella riga dell’oggetto tramite variabili. Inserendo un periodo di prestazione, KLARA calcola automaticamente le delimitazioni.
Durante l’elaborazione delle fatture, la variabile viene sostituita dalla data del periodo di prestazione corrispondente