La registrazione in sé richiede pochi click e il tuo conto KLARA è così già allestito. Si tratterà poi di inserire i dati della tua ditta. La registrazione dei dati è suddivisa in tre passi. Occorre qui sottolineare che è molto importante compilare i dati in modo scrupoloso, completo e corretto.La mancata compilazione dei campi o l’inserimento di dati errati possono comportare, nel conteggio salariale o in ELM, avvisi di errore o trasmissione di dati sbagliati!
Il primo passo consiste nella registrazione dei dati di base della tua ditta.Vi si annoverano le indicazioni come l’indirizzo, la forma giuridica, il numero di telefono e il logo.
Nel secondo passo, si consiglia di registrare l’assicurazione sociale, i dati bancari e l’imposta sul valore aggiunto (se presente). Difatti, finché non avrai inserito i dati delle assicurazioni sociali, non potrai registrare i tuoi collaboratori e dunque non potrai effettuare nessun conteggio salariale. Appena avrai ultimato questo passo, potrai iniziare a registrare i tuoi collaboratori.
Ti consigliamo di tenere a disposizione i dati seguenti:
Dati delle assicurazioni sociali:
- Cassa AVS
- Cassa per gli assegni familiari (CAF)
- Assicurazione infortuni (LAINF)
- Assicurazione infortuni complementare (LAINFC)
- Indennità giornaliera di malattia (IGM)
- Cassa pensione (LPP)
Dati bancari:
- IBAN della tua banca, ecc. per la registrazione del conto di pagamento del salario.
Dati IVA, incluso il metodo di computo (computo effettivo, risp. metodo delle aliquote saldo o metodo delle aliquote forfettarie) e modalità di computo (controprestazioni convenute o ricevute).
Nel terzo passo si devono registrare i dati dei collaboratori. Saranno così registrati tutti i dati di base e potrai utilizzare KLARA senza restrizioni.
Per la registrazione dei collaboratori ti consigliamo di tenere a disposizione i dati seguenti:
- Scheda individuale dei dati dei collaboratori
- Contratti di lavoro
- Attestazione cassa pensione
Se hai domande concernenti i singoli compiti che devi registrare, troverai di volta in volta una piccola "i". Posizionando il mouse su questa “i” riceverai ulteriori informazioni sul punto in esame e su dove puoi trovare o richiedere queste informazioni.