Una famiglia che assume una persona ad es. per prestazioni di lavoro domestico, che cosa deve tenere presente?
KLARA supporta la famiglia nel processo di assunzione con procedure guidate e consigli, spiegando come occorre procedere e cosa non bisogna dimenticare. È importante registrare la propria forza lavoro all'AVS. A questo proposito, occorre chiedersi: ho mai assunto qualcuno come persona fisica e sono registrato all'AVS come datore di lavoro?
Questa domanda viene posta da KLARA all'inizio del processo di registrazione.
SÌ
Non è necessario ripetere l'iscrizione all'AVS come datore di lavoro. Basta comunicare alla cassa di compensazione l'assunzione del nuovo collaboratore. KLARA consente di farlo con pochi clic dopo aver registrato il collaboratore o la collaboratrice.
NO
KLARA aiuta l'utente a registrarsi come datore di lavoro presso la cassa di compensazione corrispondente, fornendo automaticamente un modulo di registrazione con i dati rilevanti. Dopo aver registrato il collaboratore, è possibile scaricare il modulo, stamparlo, sottoscriverlo e rinviarlo alla cassa di compensazione corrispondente. Nella maggior parte dei casi, i dati indicati nel modulo sono sufficienti.
Se l'utente dimentica di scaricare il modulo che KLARA ha predisposto, è possibile trovarlo in qualsiasi momento nella sezione Datore di lavoro > Documenti > Documenti propri.
A seconda della cassa di compensazione, può succedere che si riceva un documento aggiuntivo da compilare e sottoscrivere per concludere la registrazione come datore di lavoro.
Un piccolo consiglio a margine: stipulare un'assicurazione contro gli infortuni per il collaboratore è obbligatorio, ma possono esserci altre assicurazioni utili. KLARA guida l'utente attraverso le proposte dei vari partner assicurativi durante il processo di registrazione.