Un nuovo articolo può essere registrato con il tasto «Aggiungere articolo». I punti che devono essere obbligatoriamente registrati sono contrassegnati con *. In questo articolo viene brevemente illustrata ogni icona della registrazione articoli.
Generale
Alla rubrica Generale sono registrate le informazioni di base dell’articolo. Il numero di articolo può includere sia lettere che numeri e può essere scelto liberamente.
Il «Tag COFI» inserito per primo, sarà esposto nel conto economico. Tutti gli altri tag inseriti ulteriormente sono utili per una valutazione approfondita.
Di quale tipo di prodotto si tratta in questo articolo. In particolare, i tipi di prodotto «Carta regalo» e «Fattura/Pagamento anticipato» sono tipi di prodotto speciali.
- Le carte regalo possono essere utilizzate con KLARA Cassa. I buoni possono essere venduti e gestiti tramite KLARA Cassa. Sulla base del tipo di prodotto, si tiene inoltre conto della contabilizzazione specifica dei buoni.
- Fatture anticipate / Pagamenti anticipati sono prodotti che possono essere impiegati nelle fatture. Anche qui, selezionando il tipo di prodotto corrispondente, viene assicurata una contabilizzazione corretta in KLARA Contabilità.
Se nella cassa KLARA è in funzione un codice a barre, c’è la possibilità di registrare qui il codice a barre del prodotto.
Imposta sul valore aggiunto (IVA)
Un elemento centrale dell’articolo è rappresentato dall’IVA ad esso applicabile. Nell’area IVA si può scegliere se il prezzo dell’articolo è «IVA incl.» oppure «IVA escl.». In seguito, può essere selezionato un tipo specifico per l’IVA. Si tratta di un caso particolare? Per esempio un articolo destinato esclusivamente all’esportazione? Qui è possibile selezionare il tipo corrispondente. Per il caso particolare selezionato sarà presa in considerazione la regolamentazione IVA corrispondente.
Aliquota
Qui si seleziona l’aliquota IVA per l’articolo in esame. L’articolo sarà esposto con l’aliquota scelta e sarà anche conteggiato in KLARA Contabilità.
Metodo dell’aliquota saldo (SSS)
Se si effettua il conteggio con il metodo dell’aliquota saldo, qui si può selezionare il SSS per l’articolo.
Altra IVA per l’esportazione
Si tratta di un articolo che non viene fornito esclusivamente ai clienti in Svizzera? Se l’articolo deve anche poter essere esportato all’estero, si può attivare la casella di spunta. All’allestimento di un documento d’ordine, si può indicare di volta in volta se si tratta o meno di un’esportazione. Se del caso, si terrà conto delle prescrizioni IVA per i beni destinati all'esportazione.
Altra IVA per vendita take-away
Si tratta di un articolo destinato sia al consumo sul posto che da asporto? Selezionando questa casella di spunta si può scegliere l’aliquota IVA corrispondente.
Immagini
Con drag & drop, cliccando su «Upload File», si possono aggiungere le immagini dell’articolo. Per esempio, se l’articolo è disponibile in diverse varianti, qui si possono caricare le immagini corrispondenti. Nella selezione dell'immagine principale è anche possibile impostare l'immagine predefinita per questo articolo.
Informazioni di base
Con le informazioni di base vengono inseriti i dati di base dell’articolo. Le informazioni possono essere registrate in quattro lingue. Le informazioni minime devono essere registrate almeno in una delle quattro lingue.
Alla voce Unità si può indicare di cosa si tratta. Per esempio, confezione, scatola, pezzo o simili. La descrizione del prodotto sarà mostrata aggiuntivamente, sia nella fattura che in Online Shop. «Quantità standard» indica quanti prodotti possono essere venduti contemporaneamente. Per esempio, si possono sempre vendere 6 bottiglie di una bevanda o 3 paia di calze.
La descrizione estesa viene utilizzata in KLARA Online Shop, dove viene visualizzata.
Prezzo
Qui può essere inserito un prezzo standard. Il medesimo sarà applicato all’articolo in esame. Il prezzo potrà essere bypassato manualmente, sia nelle fatture che nel sistema di cassa.
Ulteriori prezzi possono essere aggiunti sulla base dell’asse temporale o tramite la funzione «Nuovo prezzo». Per esempio, se per giugno è pianificata una promozione, il prezzo può già essere fissato anticipatamente. Il medesimo sarà adottato automaticamente alla data corrispondente.
Categorie di prezzo
Le categorie di prezzo possono essere create per determinati gruppi di clienti. Il punto del menu «Cliente / Partner» prevede l’opzione che consente di inserire una categoria di prezzo per ogni cliente. Se essa corrisponde alla categoria dell'articolo, questo prezzo speciale sarà utilizzato per il cliente corrispondente. Per esempio, si potrà così ricompensare un'iscrizione consentendo ai membri di beneficiare di un’agevolazione.
Varianti
Con questa funzione, KLARA consente di registrare diverse varianti di un prodotto. Un buon esempio è quello di una T-shirt offerta in diverse misure e in diversi colori. Attivando questa funzione, per il prodotto creato si possono registrare opzioni e valori.
Le opzioni sono le denominazioni delle caratteristiche di differenziazione e i valori costituiscono la differenziazione effettiva. Riprendendo l’esempio della T-shirt, «T-shirt» è il nome dell’articolo, «Misura» è l’opzione e «S, M, L» sono i valori. La seconda opzione sarebbero i colori, con i valori giallo, lilla, nero e rosa.
All’occorrenza, per le varianti possono successivamente essere inseriti prezzi, immagini, numeri di articolo, ecc. separati. Con la funzione Filtro si possono modificare più varianti contemporaneamente.
I numeri di articolo abbinati alle varianti sono una componente importante dell’opzione Varianti. Affinché ogni variante venga riconosciuta come prodotto, le viene attribuito un proprio numero di articolo. KLARA lo genera automaticamente all’allestimento delle varianti. Se lo si desidera, il medesimo potrà poi essere sovrascritto manualmente.
Set di articoli
I set di articoli possono essere definiti assegnando la medesima denominazione di «Set di articoli» a tutti gli articoli che fanno parte del medesimo set. I set di articoli possono essere facilmente cercati con questa denominazione e utilizzati nella gestione degli ordini o nella cassa. I set di articoli saranno aggiunti alle varianti dei prodotti.
Se un determinato abbinamento di prodotti è venduto con particolare frequenza, può essere unito in un unico set di articoli. Così, per esempio, una cravatta potrà essere abbinata direttamente con il corrispondente fazzoletto da taschino e unita in un set. Si evita così un doppio inserimento nella fattura o alla cassa.
Online Shop
Categorie e filtri
Questa icona sarà visualizzata se è stato sottoscritto un abbonamento a KLARA Online Shop. Qui si può decidere se vendere un articolo anche tramite Online Shop. Categorie e filtri aiutano ad articolare Online Shop. È importante che le categorie e i filtri siano globalmente disponibili, sia per lo shop online che per la cassa KLARA. Si può tuttavia decidere individualmente, per ogni articolo, dove il medesimo dovrà essere visualizzato e le categorie e i filtri possono essere impostati individualmente per Online Shop. Quest’ultimi possono essere diversi da quelli utilizzati in KLARA Cassa. Filtri e categorie consentono di articolare Online Shop.
Indicazioni di spedizione
Qui si possono inserire informazioni supplementari per la spedizione, come per esempio “Deperibile” o “Fragile”. Questa annotazione è inserita nella spedizione come posizione supplementare e sarà addebitata una tantum al momento dell’invio.
Informazione di spedizione
Il peso e le dimensioni della merce oggetto della spedizione possono essere inseriti qui. Si tratta di un supplemento informativo che viene inserito come posizione aggiuntiva al momento dell’invio.
KLARA Cassa
Con il cursore potete decidere se un articolo deve essere visualizzato o meno sulla cassa.
Registrare manualmente la quantità
Se la quantità di un articolo varia da una vendita all’altra, si può selezionare questa casella di spunta. Per esempio, se un prodotto è venduto a metri o a peso, ad ogni singola vendita la quantità può essere inserita manualmente alla cassa.
Categorie e filtri
Mediante le categorie si può decidere come vengono visualizzati gli articoli sulla cassa. Le categorie possono essere concepite con cartelle in cui figurano i relativi prodotti. È possibile abbinare un articolo a più categorie.
I filtri possono essere impostati in modo tale da visualizzare solo i prodotti con il filtro corrispondente. In un negozio di generi alimentari, un filtro potrebbe per es. essere «Vegano». Selezionando questo filtro, sono visualizzati solo i prodotti corrispondenti al medesimo. Ciò offre al venditore una migliore visione d'insieme e gli consente di gestire in modo più semplice KLARA Cassa.
Attenzione: se utilizzi sia KLARA Cassa che KLARA Online Shop, avrai a disposizione le medesime categorie per entrambi. La selezione delle categorie e dei filtri può tuttavia essere selezionata autonomamente e indipendentemente per la cassa e per lo shop.