Sotto la voce Azienda - Conto bancario puoi quindi impostare la connessione con il tuo conto bancario già memorizzato. Per fare ciò, clicca sul pulsante Imposta connessione, leggi attentamente le istruzioni e le informazioni ed esegui il processo passo dopo passo.
Tieni presente che questo processo di connessione dev’essere avviato obbligatoriamente in KLARA e, a seconda della banca, è possibile che si venga reindirizzati all'e-banking e che si debba effettuare il login per dare l'approvazione finale. Alla fine verrai reindirizzato a KLARA e dovrai effettuare il login per completare il processo.
Nell'area Contabilità sotto la voce Sync, è ora possibile attivare manualmente la sincronizzazione del conto bancario o attendere che KLARA lo faccia automaticamente. Le transazioni del tuo conto bancario vengono aggiornate automaticamente una volta per notte. Le transazioni vengono caricate solo a partire dal momento dell'attivazione. Ciò significa che le transazioni bancarie più vecchie e retrodatate non verranno sincronizzate. È possibile farlo tramite il caricamento del file camt.053. Dai un'occhiata ai seguenti articoli a riguardo: File di transazione per la riconciliazione bancaria: CAMT.053d
È ora possibile generare file di pagamento in KLARA e trasmetterli all'e-banking. Poiché disponiamo solo dell'autorizzazione al trasporto, il pagamento deve essere approvato anche nell'e-banking dopo la trasmissione. Vale a dire, che il trasferimento del file di pagamento non verrà ancora addebitato sul tuo conto bancario, il file verrà solamente inviato e sarà disponibile per l'approvazione nell'e-banking dopo circa 30 minuti.
Importante: Nota inoltre che in KLARA l'account aziendale è sempre collegato tramite un numero di contratto. Trattandosi di un numero personale, solo l'utente che ha stabilito il collegamento bancario può anche trasmettere automaticamente i pagamenti alla banca. Lo stesso numero di contratto non può essere condiviso da più utenti.
La procedura è diversa per le seguenti banche:
PostFinance
Anche questo processo viene avviato in KLARA sotto Azienda - Relazione bancaria utilizzando il pulsante Imposta connessione.
Tuttavia, non verrai reindirizzato all'e-banking per dare la tua approvazione, ma verrà creato automaticamente un modulo di domanda che verrà precompilato utilizzando i tuoi dati in KLARA. Non è necessario fare aggiunte, KLARA compila già tutto automaticamente.
Stampa i moduli e firmali entrambi. Devi quindi inviarlo a Postfinance.
I documenti sono comunque reperibili in un secondo momento nella cartella documenti di KLARA.
Dopo circa una settimana lavorativa, la connessione tra KLARA e il tuo conto dovrebbe essere sbloccata e da questo momento in poi i tuoi movimenti bancari saranno caricati automaticamente e giornalmente su KLARA permettendoti di inviare i file di pagamento a Postfinance. Dopo circa 30 minuti, i pagamenti sono pronti per l'approvazione nel tuo e-banking.
Raiffeisen e Banca Cantonale di Basilea
Con queste due banche non è richiesta alcuna attivazione preventiva. Non appena hai depositato il tuo conto bancario in Azienda - Relazione bancaria, puoi andare direttamente alla Sync in KLARA e cliccare sul pulsante sincronizza ora. Apparirà quindi in KLARA la finestra di login per il tuo e-banking e potrai effettuare il login per sincronizzare le transazioni bancarie. La finestra di login del tuo e-banking apparirà in KLARA e potrai così effettuare il login per sincronizzare i tuoi movimenti bancari.
A differenza delle banche sopra menzionate, non esiste nessuno scambio automatico giornaliero di dati. Ciò significa che viene sempre richiesto il tuo consenso tramite accesso nell’app-login per recuperare movimenti o trasferire file di pagamento.