In KLARA Time è possibile aggiungere direttamente dipendenti che sono già registrati in KLARA.
Se non è stato ancora creato alcun dipendente in KLARA Salari, è possibile inserire un nuovo dipendente o creare una persona esterna. A differenza dei dipendenti, le persone esterne non sono elencate in KLARA Salari perché non sono salariati.
Qui viene illustrato come aggiungere in generale un dipendente in KLARA.
Per nuove persone, è necessario specificare in particolare i seguenti punti in KLARA Time:
Informazioni personali
Se si seleziona l'opzione "Crea dipendente", le informazioni personali vengono rilevate direttamente e non devono essere compilate nuovamente. Se si crea una persona esterna, è necessario inserire prima le informazioni personali.
Quando vengono creati dei relatori in KLARA Time, è necessario inserire il loro indirizzo e-mail per poter inviare un invito alla registrazione delle ore in KLARA Time.
Cosa viene registrato?
Qui si deve selezionare se la persona è attivata per KLARA Time e/o per KLARA Progetti. Attivare l'interruttore "Registrazione dell'orario" se si desidera utilizzare KLARA Time.
Le informazioni su KLARA Progetti sono disponibili qui. Anche KLARA Progetti e KLARA Time in collaborazione funzionano bene. In questo modo hai una panoramica completa.
Supervisori
Al relatore possono essere assegnati uno o più supervisori. I supervisori possono visualizzare le ore di lavoro registrate. Ulteriori informazioni sui diversi ruoli e autorizzazioni sono descritte in questo articolo: Ruoli e autorizzazioni in KLARA Time.
Orario di lavoro:
È possibile impostare un orario di lavoro massimo per i relatori, ma non è obbligatorio. Quando si crea una persona, viene aggiunto automaticamente un periodo iniziale con il rapporto di lavoro inserito. Se il rapporto di lavoro cambia, è possibile aggiungere in seguito un nuovo periodo con configurazioni diverse.
Se esiste un orario di lavoro massimo, è necessario inserire l'occupazione e l'orario di lavoro (carico di lavoro effettivo). Successivamente, questo orario di lavoro può essere distribuito sui giorni settimanali.
I luogo di lavoro viene specificato in modo che i giorni festivi vengano depositati correttamente. Se non è possibile selezionare un luogo di lavoro, è necessario aggiungerlo in anticipo in “Ditta" -> "Luogo di lavoro". Anche i giorni festivi possono essere definiti in questo menu.
Le vacanze vengono inserite per l'intero anno e per un carico di lavoro del 100%. I giorni di vacanza effettivi vengono calcolati in base alle impostazioni per l'impiego e, se necessario, al periodo (p. es., se una persona è impiegata solo per sei mesi).