Aumento IVA nel 2024
I contributi IVA verranno aumentati a partire dal 1° gennaio 2024. Questi sono già disponibili in KLARA e verranno già applicati per i periodi di prestazione nel 2024.
Non dimenticare di collegare il registratore di cassa online prima della tua prima vendita nel nuovo anno, in modo che eventuali prezzi aggiornati e nuove aliquote IVA vengano caricati.
Se fai uso del metodo dell'aliquota netta, allora inserisci ora l’aliquota netta (1 e/o 2) che si applica alla tua azienda per le prestazioni a partire dal 1° gennaio 2024.
Dati assicurativi per assicurazioni non obbligatorie 2024
È possibile che tu abbia ricevuto degli adeguamenti dalla tua compagnia assicurativa per il 2024. In questo caso i nuovi valori dovranno essere modificati prima del conteggio di gennaio.
È bene che tutti questi adeguamenti vengano effettuati solo dopo la chiusura di dicembre ma prima del rendiconto di gennaio.
Entra in vigore l’AVS 21
Il 1° gennaio 2024 entra in vigore la prima parte della riforma AVS (AVS 21). Con l'entrata in vigore della riforma dell'AVS tutte le assicurazioni sociali vengono riformulate: “l’età ordinaria di pensionamento (entrata)” viene ora chiamata “età di riferimento”.
Oltre alla nuova definizione “età di riferimento”, l’AVS 21 apporta le seguenti modifiche:
- Aumento dell’imposta sul valore aggiunto dello 0,4%
- Maggiore flessibilità nell'età di riferimento; è ora possibile anche il pensionamento parziale
- Dipendenti in età di riferimento (fino a 70 anni) possono utilizzare i contributi versati da quel momento in poi, per integrare la loro pensione
- Scelta se rinunciare alla franchigia (quota esente)
- Assegno per grandi invalidi in aggiunta all’AVS (HILO): Periodo di carenza di soli 6 mesi
L’età di riferimento per le donne verrà aumentata a partire dal 2025. Per le donne nate nel 1960 l'età di riferimento è ancora di 64 anni. Per le donne nate nel 1961 è di 64¼, per quelle nate nel 1962 è di 64½ e per quelle nate nel 1963 è di 64¾. A partire dai nati nel 1964, ovvero nel 2029, l'età di riferimento di 65 anni vale per donne e uomini.
Continuare a lavorare dopo aver raggiunto l'età di riferimento
Chi continua a lavorare all'età di riferimento ha (come finora) un'indennità di 1'400 CHF al mese, secondo il rapporto di lavoro. I contributi AVS/AI/IPG devono essere versati sull'eccedenza del reddito da lavoro, ma non all’AD. I dipendenti in età di pensionamento non sono più assicurati nell’ambito dell’AD e non sono tenuti a versare i contributi.
È ora possibile rinunciare alla detrazione della franchigia. La segnalazione al datore di lavoro (o, per lavoratori autonomi, alla cassa di compensazione) deve essere effettuata prima del raggiungimento dell'età di riferimento oppure per l'inizio dell'anno civile. Se desiderato, la soppressione della franchigia può essere annullata in un secondo momento, ma, anche in questo caso, vale quanto segue: sempre all'inizio dell'anno civile.
Dati sull'assicurazione AVS
Non ci saranno cambi di detrazioni e limiti nel 2024.
AVS 8.70%
AI 1.40%
IPG 0.50%
Totale AVS/AI/IPG 10.60%
Obbligo di contributi: Dal 1° gennaio dopo il compimento del 17º anno di età
Contributo del dipendente (metà dei contributi AVS, AI, IPG) 5,30%
Contributo minimo AVS/AI/IPG (obbligatorio dal 1° gennaio dopo il compimento
del 20º anno di età) 514,00
Contributo massimo AVS/AI/IPG 25'700.00
Indennità per contributi sociali
Per pensionati/e (per anno e per rapporto di lavoro) 16'800.00
Per salari marginali (esclusi lavori domestici) 2'300.00
Attenzione: AVS 21
È ora possibile rinunciare alla detrazione dell'importo esente da imposte. La segnalazione al datore di lavoro (o, per lavoratori autonomi, alla cassa di compensazione) deve essere effettuata prima del raggiungimento dell'età di riferimento, oppure all'inizio dell'anno civile. Se desiderato, la soppressione dell'indennità può essere annullata in un secondo momento, ma anche in questo caso vale quanto segue: sempre all'inizio dell'anno civile.
Per legge, questi valori sono sempre suddivisi in parti uguali tra datore di lavoro e dipendente, pertanto questi dati non possono essere modificati. Tuttavia, è possibile che la tua cassa di compensazione abbia adeguato le aliquote di contribuzione per le spese amministrative. Se queste dovessero venire modificate, è necessario adeguare l'aliquota di contribuzione alla voce di menu Ditta / Assicurazione / Cassa di compensazione AVS.
Ecco all’incirca, come si presenta:
Illustrazione 7: Adeguare l'aliquota di contribuzione AVS costi amministrativi in base ai dati forniti dalla tua cassa
Dati sull’assicurazione AD
Non ci saranno cambi di detrazioni e limiti nel 2024.
Contributo AD fino a salari annui di CHF 148’200.00 2,20 %
Contributo del lavoratore: metà del contributo AD
I dipendenti in età pensionabile normale non pagano i contributi AD
Dal 2023 non è previsto alcun contributo di solidarietà per le componenti salariali superiori a 148’200.00
Assegni familiari LAF
In alcuni Cantoni per il 2024 è previsto un leggero aumento degli accrediti per bambini e compiti educativi. Sono possibili anche adattamenti nel finanziamento. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) pubblicherà alla fine dell'anno i tipi e aliquote degli assegni familiari" validi dal 1° gennaio 2024.
I valori modificati sono riportati in “grassetto” nella tabella. Le aliquote contributive nei diversi cantoni.
Se l'assegno per figli del tuo cantone di lavoro (principio del luogo di lavoro) dovesse aver cambiato, questo deve essere adeguato a ciascun figlio affetto.
Se l'aliquota contributiva del tuo cantone dovesse essersi modificata, è necessario adeguarla nella scheda Ditta / Assicurazione / Cassa di compensazione familiare (CFC). Ecco all’incirca, come si presenta:
Illustrazione 8: Definizione di cassa di compensazione familiare
A seconda della cassa di compensazione familiare, la percentuale del contributo può differire dalle indicazioni cantonali. Di norma, la tua CFC ti informerà per iscritto.
Cassa pensione (LPP)
Questo a titolo informativo - al momento non può essere visualizzato in KLARA.
Salario minimo annuo LPP (soglia d’ingresso) 22‘050.00
Salario annuo massimo consentito (prima della detrazione di coordinamento) 88’200.00 Detrazione di coordinamento 25’725.00
Salario annuo massimo assicurato (dopo la detrazione di coordinamento) 62‘475.00
Salario minimo assicurato 3‘675.00
Tasso d'interesse LPP minimo previsto dalla legge 1.25%
Obbligo di contribuzione LPP
Rischio: dal 1° gennaio successivo al compimento del 17º anno di età
Età: dal 1° gennaio successivo al compimento del 24º anno di età (2024: nati nel 1999)
Si prega di consultare il regolamento della cassa pensione, poiché può differire dalle disposizioni di legge.
Assicurazione infortuni LAINF
Salario massimo assicurabile resta pari a 148’200.00
Se tu dovessi cambiare la compagnia assicurativa o se dovessero cambiare le tariffe d'importo, verificalo e aggiungi le informazioni nella voce del menu Ditta / Assicurazione / Assicurazione infortuni LAINF. Riceverai le aliquote contributive corrispondenti dalla tua compagnia assicurativa oppure potrai trovarle sulla polizza. È consigliabile richiedere un profilo ELM alla compagnia di assicurazione.
Qui potrai anche scegliere chi paga il premio assicurativo. Ovviamente la selezione non è possibile laddove la legge lo prescrive.
Lo schermo appare più o meno in questo modo:
Illustrazione 9: Definizione di assicurazione contro gli infortuni
Assicurazione complementare contro gli infortuni LAINF
I tassi di premio sono individuali a seconda del contratto di assicurazione.
Chiedi alla compagnia di assicurazione o consulta la nuova polizza (è consigliabile richiedere un profilo ELM alla compagnia di assicurazione).
Modifiche alle tariffe dell’imposta alla fonte nel 2024
Le nuove tariffe dell'imposta alla fonte per il 2024 saranno pubblicate sul sito web dell'AFC. KLARA caricherà continuamente queste nuove tariffe nel sistema. Verranno automaticamente prese in considerazione, non appena calcolerai i costi di un dipendente per il 2024. Non devi fare nient’altro.
Modifiche dei contributi al fondo e di solidarietà
Chiedi alla tua cassa di compensazione o al tuo CCL se le tariffe verranno adeguate nel 2024
Lavori di chiusura/retribuzione elettronica di fine anno 2023
Tutti i lavoro di chiusura per il 2023, compresi i preparativi e le trasmissioni elettroniche, sono documentati nelle nostre FAQ:
Per qualsiasi domanda tu abbia, il supporto KLARA sarà lieto di aiutarti!
Cordiali saluti,
Il tuo team KLARA