Per inserire un deposito in contanti nel sistema di cassa, vai alla voce di menu «Rapporto
giornaliero». Nella parte superiore della schermata trovi il pulsante «Cassetto della cassa».
Questo pulsante può essere utilizzato per inserire depositi ed esborsi che non sono collegati a
una vendita.
Una volta selezionato il caso a cui si fa riferimento, è possibile aggiungere la somma. Se lo si
desidera, è possibile stampare una ricevuta per ogni transazione.
Deposito in contanti: tutti i depositi in contanti che vengono effettuati.
Esborso in contanti: tutti gli esborsi in contanti che non sono collegati alla vendita di articoli.
Banca: se il denaro raggiunge la cassa provenendo da un conto bancario, la transazione può
essere registrata tramite questa funzione. KLARA suggerisce automaticamente le banche
registrate nel sistema e tu devi solo selezionare quella giusta. Se vuoi prendere del denaro
dalla cassa e depositarlo nel tuo conto bancario, puoi servirti della stessa funzione. In questo
caso è importante selezionare la funzione Esborso in contanti.
Collaboratori: con questa funzione è possibile selezionare tutti i collaboratori che sono
assegnati a questa cassa. Se un collaboratore riceve dei soldi in contanti dalla cassa, è
possibile usare questa funzione per registrare la transazione.
Cassa: se si usano diversi sistemi di cassa e ci sono trasferimenti di denaro da una cassa
all'altra, questa funzione permette di registrarli.
Altro: se non è possibile assegnare i depositi o gli esborsi di denaro a nessuno dei casi
precedenti, si può utilizzare la funzione Altro.
Per tutte le transazioni è fondamentale che ogni movimento di denaro sia registrato e
contabilizzato in KLARA. Eventuali aggiustamenti che non possono essere assegnati a nessun
caso preciso, devono essere registrati correttamente e adeguati nella contabilità.
Tutti gli incassi e i pagamenti registrati tramite il tablet vengono registrati sul conto di trasferimento 1090 della contabilità e queste transazioni possono essere sincronizzate tramite questo conto sotto Sincronizzazione.