Vuoi completare una transazione di pagamento tramite un terminale, ma appare il messaggio "Per favore ristampare la ricevuta". E poi un messaggio di errore (vedi più avanti).
Ecco cosa è accaduto in questo caso:
Durante l'ultimo pagamento con carta, il terminale è stato in grado di completare il pagamento con successo. Questo significa che la carta del cliente è stata addebitata di conseguenza. Successivamente, il terminale ha cercato di informare la cassa KLARA che il pagamento era andato a buon fine. Ma purtroppo qualcosa è andato storto.
Ad esempio:
- l'applicazione della cassa è stata chiusa manualmente
- l'app della cassa si è bloccata
- la connessione Wi-Fi si è interrotta in un momento sbagliato
Dopo il messaggio di precedenza (lo stesso messaggio verrà visualizzato sul terminale), sul tablet apparirà una finestra che ti aiuterà a risolvere il problema.
Ci sono due dialoghi diversi:
Dialogo 1 - Transazione disponibile
In questo caso, probabilmente durante l'ultimo pagamento con carta ti sei accorto che qualcosa non andava, sei passato alla modalità manuale durante il processo di pagamento e hai confermato l'avvenuto pagamento.
In altre parole, il pagamento è andato a buon fine sul terminale e anche la transazione POS corrispondente è stata effettuata. Ma le due cose non sono collegate e la transazione POS non conosce le informazioni specifiche del pagamento al terminale (questa potrebbe essere la causa se l'importo non viene versato dal fornitore del terminale).
La cassa KLARA lo riconosce automaticamente e può unire i due documenti. È comunque possibile scegliere se stampare uno scontrino.
Dialogo 2 - nessuna transazione disponibile
In questo caso, probabilmente non ti sei accorto che la transazione di pagamento è andata a buon fine e che la cassa non ne è stata informato. Il problema è che il cliente ha pagato e ricevuto la merce, ma la cassa non ne sa nulla e non c'è alcuna transazione. Ciò significa anche che la vendita non è stata registrata nella tua contabilità.
Per ricreare la transazione necessaria e collegarla al pagamento con carta, sono disponibili le seguenti opzioni:
Usare il carrello attuale
Se hai ancora il carrello dell'ultima vendita, puoi comunicarlo alla cassa facendo clic sul pulsante "Ricostruisci carrello". La cassa effettuerà automaticamente la transazione e la collegherà al pagamento con carta. È ancora possibile scegliere se stampare una ricevuta.
Replicare il carrello
Nel carrello sono già presenti altri articoli. Allora seleziona questo pulsante. La cassa offre ora la possibilità di ricreare il carrello dell'ultima vendita.
Non appena nel carrello sono presenti gli stessi articoli e hai raggiunto lo stesso importo finale, il pulsante in basso a destra passa da giallo a verde e al testo "Replica il carrello".
Cliccando su di esso, la cassa effettuerà automaticamente la transazione e la collegherà al pagamento con carta. È comunque possibile scegliere se stampare una ricevuta.
Consiglio: se non riesci a ricordare quali articoli erano presenti nel carrello, prendi un articolo qualsiasi e imposta il prezzo manualmente.
Ignorare
Con questo pulsante puoi ignorare l'intero processo. Il terminale non visualizzerà più l'errore "Ristampa ricevuta" e sarà possibile effettuare altre operazioni di pagamento.
Attenzione: ora non hai alcuna transazione in contanti per la tua vendita e devi effettuare le registrazioni manuali di rettifica nel reparto contabilità.