Vuoi offrire ai tuoi clienti buoni o carte fedeltà con smart card (NFC, RFID)? Oppure vuoi utilizzare la cassa KLARA all'interno della tua azienda e i tuoi dipendenti sono dotati di badge (ad esempio per un chiosco o per la mensa aziendale)? Qui puoi scoprire come configurarlo.
Nota bene: attualmente KLARA offre solo un meccanismo prepagato, cioè il cliente/dipendente deve prima caricare la carta con l'importo desiderato e poi può pagare fino a tale importo. Naturalmente è possibile ricaricare la carta in qualsiasi momento.
Presupposti
I nostri tablet POS non sono dotati di un lettore NFC (Near Field Communication) o RFID (Radio-Frequency IDentification). È quindi necessario un lettore esterno. Esistono dispositivi basati su USB o con interfaccia Bluetooth. Per entrambi è importante che supportino Android e funzionino nella cosiddetta modalità HID (Human Interface Device). Ciò significa che i lettori vengono riconosciuti dal sistema come una tastiera esterna. Quando una carta viene letta, l'ID della carta viene trasmesso ad Android o alla cassa sotto forma di battute della tastiera. È lo stesso principio utilizzato per il collegamento di scanner di codici a barre esterni.
Nota: la porta USB del tablet è necessaria sia per i dispositivi USB (assicurarsi che abbiano una porta USB-C) sia per i lettori Bluetooth (a causa dell'alimentazione). Per poter ricaricare il tablet allo stesso tempo, è necessario un hub USB o un doppio connettore.
Le smart card/badge devono ovviamente essere supportate dal lettore scelto. Osserva le specifiche tecniche delle carte e del lettore.
Carte fedeltà/voucher con smart card
Per la vendita di un buono o di una carta cliente procediamo come per la creazione di un normale buono (vedi FAQ sui buoni o FAQ sulle carte fedeltà). Invece di inserire manualmente l'ID o di scansionarlo tramite lo scanner della fotocamera o il lettore di codici a barre esterno, si tiene la smart card davanti al lettore NFC. L'ID della carta viene utilizzato come ID del voucher.
Per il pagamento, procedi allo stesso modo e tieni la carta verso il lettore nella schermata di pagamento o quando riscatti la carta e la carta viene riconosciuta e utilizzata per il pagamento.
Utilizzo di carte/badge dei dipendenti per il pagamento
Per permettere ai tuoi dipendenti di pagare con il loro badge, hai due opzioni. Se può rimanere anonimo, allora rivendi ai tuoi dipendenti un normale voucher come descritto nella sezione precedente.
Se vuoi statistiche più precise, registra i tuoi dipendenti nel CRM KLARA. Poi puoi creare una carta fedeltà per loro come descritto sopra.
Se desideri un supporto per l'impostazione delle smart card, il KLARA Coach sarà lieto di aiutarti.