Sono disponibili due opzioni:
- Tramite l'asse temporale in «Collaboratore - Impiego/Assicurazioni». In questa sezione possono essere apportate le modifiche di tipo contrattuale, quindi i dati registrabili/modificabili in questa pagina.
Se è necessario modificare un dato aziendale, ad es. KTG, occorre apportare la modifica nella sezione Ditta, quindi modificare il contratto a gennaio, ad esempio la percentuale, in modo tale da riaprire il mese di gennaio e modificare il dato retroattivamente. In questo modo, la modifica alla KTG viene apportata a partire da gennaio.
- Se è necessario modificare «solo» il cedolino paga (ad es. per un inserimento errato del numero di ore o per un componente salariale mancante), questo può essere fatto direttamente nel cedolino paga corrispondente al mese in questione. In questo modo la correzione riguarderà il mese in questione e sarà retroattiva.
Da ricordare: tutte le correzioni vengono salvate solo con l'emissione del cedolino paga successivo.
Ecco il primo caso in dettaglio:
- Fare clic su «Collaboratore - Gestione collaboratore», quindi selezionare il collaboratore corrispondente in «Modifica impiego».
- Effettuare la modifica necessaria nella sezione Impiego e fare clic sul pulsante in basso «Continua».
- Sull'asse temporale, selezionare il periodo di validità e fare clic su «Continua».
- Si verrà reindirizzati al cedolino paga modificato, che da lì può essere anche stampato.
Le modifiche verranno eseguite/salvate solo con l'emissione del cedolino paga successivo. Le modifiche retroattive sono inserite e visibili nel nuovo cedolino.