Ad oggi, KLARA non offre una funzione specifica per il calcolo del salario annuale. Per poter calcolare il salario annuale sono disponibili le due opzioni seguenti:
- Una volta noto l'ammontare del salario annuale, suddividerlo in 12 parti uguali e calcolare i mesi da gennaio a dicembre attribuendo 1/12 a ciascuno. Questo può essere fatto, ad esempio, all'inizio dell'anno per l'anno precedente.
- Calcolare il salario mensile da gennaio a novembre con un ammontare pari a 0,00 CHF. Attribuire al mese di dicembre l'intero salario annuale e calcolare quindi l'intero salario annuale nel mese di dicembre. È essenziale farlo nel cedolino paga di dicembre e non in un mese precedente: solo così è possibile garantire che eventuali esenzioni e/o maggiorazioni vengano calcolate correttamente ai fini della previdenza sociale. Si pensi che a dicembre viene trattenuto dal salario l'intero importo LPP spettante al lavoratore. Anche questo metodo può essere usato retroattivamente.
Quando si crea un collaboratore, attenzione a impostare correttamente la «Data di inizio in KLARA», che deve essere il 1° gennaio dell'anno, per poter calcolare il salario annuale (con entrambi i metodi). Se si inserisce una data di inizio errata, in seguito non sarà più possibile modificarla.