In KLARA esistono diversi modi per copiare o spostare un documento.
Tutti i processi vengono eseguiti sotto il menu "Gestione ordini".
La prima possibilità è quella di andare in "Ordini", selezionare e aprire l'ordine desiderato da cui vuoi copiare il documento e passare alla scheda "Documenti".
A seconda del documento creato, puoi scegliere tra un'offerta, una conferma d'ordine, una bolla di consegna o una fattura; la gestione è sempre la stessa.
Se ora vuoi copiare il documento "Fattura", ad esempio, vai ai "3 punti" e clicca su "Crea". A questo punto è possibile scegliere il documento che desideri creare sulla base della fattura selezionata, selezionalo e ottieni una fattura del tutto identica con lo stesso cliente e lo stesso articolo, che ora può anche essere modificato a piacere.
A questo punto, la fattura vecchia e quella nuova (copiata) saranno elencate sotto l'ordine.
Un'altra possibilità è quella di spostare un documento utilizzando il drag & drop. Ad esempio, puoi prendere l'offerta e trascinarla sulla fattura: KLARA creerà per te una fattura, che potrai poi adattare e chiudere come desideri. Il documento originale non viene perso, ma viene anche generata una fattura sulla base dell'offerta. È possibile farlo con qualsiasi documento e, ad esempio, creare un preventivo a partire dalla fattura.
Se invece non vuoi che una delle fatture copiate venga inserita nello stesso ordine, puoi cliccare di nuovo sui "3 puntini" e questa volta su "Sposta". Se hai già altri ordini per il cliente, puoi selezionarli qui o creare un nuovo ordine. Verrà visualizzato un messaggio che indica che anche il numero d'ordine del documento sarà cambiato.
A questo punto hai un nuovo ordine con un nuovo numero d'ordine sul documento e trovi l'ordine elencato in "Ordini".
Come terza opzione, puoi aprire qualsiasi scheda in "Gestione ordini" - offerte, bolle di consegna, conferme d'ordine o fatture/note di credito - e selezionare il rispettivo documento che vuoi copiare o spostare. La procedura è esattamente la stessa: selezionare il documento che vuoi copiare, cliccando sui 3 puntini e poi su "Crea" o "Sposta", a seconda di ciò che vuoi fare con il documento.