KLARA ha notevolmente semplificato la contabilità. Non è più necessario aprire prima un piano dei conti aziendale, ma è possibile passare direttamente alla scrittura contabile.
La struttura del conto economico è definita dall'utente mediante l'assegnazione di tag. Durante la scrittura contabile (scrittura automatica), essa appare come segue:
-------------------------------------------------------------------------------------------
Anche con la scrittura manuale è possibile inserire dei tag:
-------------------------------------------------------------------------------------------
Nel conto economico i due esempi sopra vengono rappresentati come segue:
Nel conto economico viene elencato solo il primo tag, ma è possibile cercare/filtrare per tutti i tag (anche il secondo e il terzo).
Se si desidera modificare o eliminare un tag, accedere al menu «Contabilità» nella sezione «Report» del «Brogliaccio» e cercare la scrittura contabile desiderata tramite i filtri. Quindi, selezionare la riga della scrittura che si desidera modificare:
Il primo tag può essere eliminato solo se è stato creato almeno un secondo tag. Se si desidera modificare il tag, creare un secondo tag corretto, quindi eliminare il primo.
Quando le fatture vengono registrate tramite un'entità ordini o quando si possiede un nostro POS, è possibile gestire i proventi nel conto economico per articoli, come si vede nell'esempio seguente di un salone di bellezza: