Il conto privato permette di separare chiaramente gli affari dalle questioni private. Nella contabilità aziendale non è possibile dedurre nessuna spesa privata dall’utile d’esercizio. Il modo più semplice per mantenere questa distinzione è usare conti bancari diversi e fare tutti gli acquisti e così via separatamente.
Se non si può evitare di mescolare la vita privata e gli affari, è possibile registrare gli emolumenti privati nel «Conto privato» nella contabilità.
Da un punto di vista tecnico, il conto privato funziona nel modo seguente.
- Saldo positivo (registrazione contabile nell’AVERE): le spese aziendali sono state pagate con capitali privati.
- Saldo negativo (registrazione contabile nel DARE): per questioni private si è usato denaro aziendale.
All'inizio di ogni nuovo anno amministrativo, il saldo del conto privato viene compensato con fondi propri. In KLARA questo può essere fatto tramite una registrazione contabile manuale.
I seguenti conti di KLARA sono disponibili per la contabilizzazione di transazioni private.
- Prelievi in contanti: ci si può servire di questo conto sia per prelievi privati che per i depositi privati. Fondamentalmente, tutte le transazioni private possono avvenire tramite questo conto. I seguenti conti possono essere utilizzati per una ripartizione più dettagliata, anche se la cosa non è però proprio necessaria.
- Compensi in natura
- Quota privata delle spese aziendali
- Valore locativo della residenza privata
- Premi assicurativi privati
- Contributi alla previdenza privata
- Tasse private
- Altro
Due esempi delle due registrazioni contabili più comuni nel conto privato
1. Ti sei appena messa/o in proprio e non hai ancora aperto un conto bancario per la tua impresa. Le prime fatture della ditta individuale di recente fondazione le hai pagate tramite il tuo conto bancario privato o in contanti. Affinché tu possa comunque contabilizzare le spese dovute all’attività commerciale, al momento della contabilizzazione selezioni la modalità di pagamento «Privato» nel booking workflow.
2. Hai prelevato dei contanti dal conto aziendale al bancomat e li usi per scopi privati. Al momento di aggiornare la contabilità aziendale, registri il prelievo privato con la seguente opzione per agevolare l’allineamento bancario: fai clic sul simbolo della registrazione contabile, seleziona «Altro» e «Conto privato».
Se sei il proprietario di una Sagl oppure di una SA, non hai un conto privato, ma puoi creare un conto corrente infruttifero che funziona allo stesso modo.