Introduzione
Il conto privato serve a separare in modo chiaro le attività aziendali da quelle private. Nella contabilità aziendale non è consentito detrarre alcuna spesa privata dall’utile aziendale. Il modo più semplice per effettuare questa separazione consiste nell’utilizzare conti bancari separati e nel fare anche tutti gli acquisti ecc. separatamente. In questo articolo mostriamo come puoi separare le attività private da quelle aziendali.
Se non è possibile evitare di mescolare attività private e aziendali, nella contabilità i prelievi privati possono essere registrati sul “conto privato”.
Dal punto di vista tecnico, il conto privato funziona nel modo seguente:
- Saldo positivo (registrazioni in AVERE): una spesa aziendale è stata pagata con mezzi privati.
- Saldo negativo (registrazioni in DARE): per esigenze private sono stati utilizzati fondi aziendali.
Giroconto nel nuovo esercizio
All’inizio di ogni nuovo esercizio il saldo del conto privato viene compensato con il capitale proprio. In KLARA è possibile effettuare questa operazione con una registrazione manuale.
In KLARA sono disponibili i seguenti conti per la registrazione delle transazioni private:
- Prelievi in contanti: questo conto può essere utilizzato sia per i prelievi privati sia per i versamenti privati. In linea di principio, tutte le transazioni private possono essere gestite tramite questo conto. I conti riportati di seguito possono essere utilizzati per una suddivisione più dettagliata, ma non è obbligatorio farlo.
- Prelievi in natura
- Quote private delle spese aziendali
- Valore locativo dell’abitazione privata
- Premi assicurativi privati
- Contributi previdenziali privati
- Imposte private
- Altro
Esempi delle due registrazioni più frequenti sul conto privato:
1. Hai appena iniziato la tua attività autonoma e non hai ancora aperto un conto bancario per la tua azienda.
Hai pagato le prime fatture della ditta individuale appena costituita dal tuo conto bancario privato o in contanti. Per poter registrare comunque le spese, che sono giustificate dal punto di vista aziendale, durante la registrazione nel workflow di contabilizzazione selezioni il metodo di pagamento “Privato”.
2. Hai prelevato contanti dal conto aziendale presso un bancomat, che utilizzerai per scopi privati.
Ora stai effettuando la contabilità aziendale e, durante la riconciliazione bancaria, registri il prelievo privato con la seguente opzione: fai clic sul simbolo del libro, seleziona “Altra registrazione”, quindi seleziona “Conto privato”.