È necessario un collegamento bancario attivo. Consulta i seguenti articoli: Impostare la connessione bancaria
Non appena hai registrato delle fatture in KLARA e indicato durante la registrazione che desideri ancora pagarle, le fatture registrate appariranno sotto la voce “Pagare".
È necessario considerare quanto segue, prima di creare un file di pagamento:
- Solo l'utente che ha impostato il collegamento bancario è autorizzato a trasmettere dei file di pagamento. Ad esempio, se l'utente A si è connesso e l'elaborazione dei salari viene eseguita dall'utente B, il file di pagamento non verrà trasferito all’e-banking. Questo vale per tutte le banche bLink (Credit Suisse, UBS, Banca cantonale di Zurigo, Berna e Zugo, Valiant)
- La data di valuta delle fatture deve essere un giorno lavorativo bancario (l'esecuzione nei giorni festivi o nei fine settimana non è possibile, il file di pagamento viene rifiutato e non verrà trasferito all'e-banking).
- Le valute non possono essere mischiate. Un file di pagamento deve essere sempre creato separatamente per ogni valuta.
- Il processo deve essere sempre eseguito completamente.
Qui puoi selezionare le fatture e creare un file di pagamento. Questo file di pagamento può quindi essere trasferito all'e-banking.
Il file viene trasferito all’e-banking tramite il pulsante “Trasferimento a XX” (1). Quando il pulsante diventa verde, il file è stato trasferito. Per completare il processo, alla fine clicca sul pulsante "Finito" (2).
Nota inoltre che, a seconda della banca, è necessario un rilascio del file anche nell'e-banking. Con la maggior parte delle banche, abbiamo solamente un'autorizzazione al trasporto.
Consiglio: KLARA salva automaticamente tutti i file di pagamento dopo la creazione in "Azienda/Documenti/File di pagamento". Qui puoi accedere ai file in qualsiasi momento, ad esempio se il trasferimento all'e-banking non viene eseguito.
Ricevo un messaggio di errore, perché e cosa posso fare?
Spesso è presente un messaggio di errore se non vengono rispettati i punti sopra citati, ad esempio la data di valuta cade in un fine settimana o l'utente non è autorizzato.
In questo caso, il file può essere caricato solo manualmente. Ciò significa che puoi scaricarlo in "Azienda/Documenti/File di pagamento" e caricarlo manualmente nell'e-banking.
Clicca sempre sul seguente pulsante di download durante il download del file di pagamento: