KLARA contabilizza i salari secondo il cosiddetto metodo della posizione debitoria. Ciò significa che solo le spese del datore di lavoro sono registrate nel conto spese, mentre le deduzioni dei dipendenti sono addebitate al conto corrente della rispettiva assicurazione sociale.
Quando fai un pagamento a un'assicurazione sociale, KLARA lo contabilizza automaticamente in questo conto corrente, che viene così sgravato. Puoi semplicemente caricare la fattura della tua assicurazione sociale per la registrazione automatica, contabilizzarla (fatto amministrativo assicurazione sociale) e pagarla. In occasione dell’allineamento bancario (riconciliazione bancaria), nella maggior parte dei casi il relativo abbinamento della transazione avviene automaticamente. La registrazione contabile si presenta così:
Questa variante ha il vantaggio che il tuo conto economico presenta sempre delle spese per il personale attuali e corrette e che il tuo bilancio mostra il debito o il credito per quanto riguarda le assicurazioni sociali.