La funzione Tag Manager permette di modificare o strutturare differentemente a posteriori il conto economico in base ai tag definiti. Può infatti presentarsi la necessità, soprattutto in occasione del bilancio di fine anno, di dover modificare i tag utilizzati durante l’anno. Con Tag Manager è un gioco da ragazzi. Ora hai la possibilità di modificare i tag di tutte le registrazioni nell’anno di esercizio.
Tag Manager è parte integrante della contabilità e vi si può accedere sia dal dettaglio di una registrazione nel giornale (Journal) o dal conto economico (Erfolgsrechnung).
Le quattro funzioni del Tag Manager Rinominare / Cancellare / Raggruppare / Precisare (Umbenennen / Löschen / Gruppieren / Präzisieren) ti permettono, se necessario, di riorganizzare completamente il tuo conto economico.
Grazie alla pratica funzione di filtro puoi ora modificare i tuoi tag soltanto per determinati partner o conti. Inoltre, «Escludere un tag» (Tag ausschliessen) permette di escludere le registrazioni contenenti il tag indicato.
Rinominare (Umbenennen)
Può capitare che tu voglia rinominare un tag o addirittura sostituire più tag con uno nuovo e che tu non abbia più bisogno di quelli vecchi. A tale scopo esiste la funzione Rinominare. Un esempio classico è la correzione di un errore di battitura: il vecchio tag si chiama «internez», ma in realtà dovrebbe chiamarsi «Internet».
Cancellare (Löschen)
Hai applicato dei tag pensando di utilizzarli per delle analisi, invece ora non ne hai bisogno? Anche in questo caso eliminarli è facile. Devi però tenere presente che ogni registrazione deve contenere almeno un tag. KLARA non cancella l’ultimo tag di una registrazione.
Raggruppare (Gruppieren)
All’inizio hai strutturato la tua contabilità in modo troppo complicato e ora ti accorgi che il tuo conto economico contiene troppi tag? Con la funzione Raggruppare (Gruppieren) puoi unificare diversi tag. Inoltre, puoi definire un nuovo tag da porre davanti a un altro già esistente. Se desideri migliorare ancora la struttura della tua contabilità, hai anche la possibilità di definire un tag che nel conto economico sarà mostrato come tag principale.
Precisare (Präzisieren)
Con la funzione Precisare (Präzisieren) puoi ripartire i tag attualmente in uso in modo più dettagliato, aggiungendo ulteriori tag per poter effettuare analisi più precise. Il nuovo tag definito viene sempre posizionato dopo il tag scelto.