KLARA propone diverse modalità di pagamento nell’ambito della contabilizzazione automatica. Qui puoi indicare come è stato o verrà pagato il documento giustificativo in questione.
La scelta della modalità di pagamento dipende dal fatto amministrativo. Per esempio, per i debiti puoi attivare un pagamento, mentre per i crediti puoi specificare come il cliente pagherà la fattura.
Pagamento QR
Questa è l'opzione di pagamento appropriata per le fatture accompagnate da un bollettino di versamento con un codice QR. KLARA legge le informazioni del codice QR nonché le eventuali informazioni di testo sul bollettino di versamento e compila la schermata input per te. Da un lato, quando si utilizza questo metodo di pagamento, si registra un debito aperto, che viene poi cancellato di nuovo a pagamento avvenuto grazie all’allineamento bancario. Dall’altro, questa modalità di pagamento genera un ordine di pagamento, che può essere trasmesso alla banca grazie all'allineamento bancario automatico o manualmente caricando il file «pain.001».
Bonifico bancario a un conto IBAN
La fattura contiene l'IBAN o è stata inviata con un bollettino di versamento rosso (non arancione) oppure si tratta di un bonifico bancario internazionale? Si tratta quindi della modalità di pagamento appropriata per la tua fattura. Oltre al numero IBAN del beneficiario, questa modalità di pagamento richiede una nota di pagamento del tipo «Fattura 15», «Numero cliente 12346» o «Affitto gennaio».
Bollettino di versamento arancione
Se la fattura contiene un bollettino di versamento arancione con un numero di riferimento, KLARA ti raccomanderà questa modalità di pagamento. In questo caso, il conto non appare sotto forma di IBAN, bensì come 01-999-9 o qualcosa di simile (KLARA aggiunge automaticamente gli zeri mancanti) e, obbligatoriamente, un numero di riferimento deve accompagnare il pagamento da trasmettere. Questa modalità di pagamento non consente di trasmettere una nota di pagamento del tipo «Fattura 15». Come per tutte le opzioni disponibili, se la fattura non è stata ancora pagata, KLARA registra un debito aperto (creditore) e prepara il pagamento da trasmettere al conto bancario selezionato.
Pagamento senza contanti
Puoi selezionare questa modalità di pagamento se le spese sono pagate in modo analogo ai contanti: si può trattare di un conto PayPal, di un credito prepagato ricaricabile, di conti correnti IFS o di fatti amministrativi simili. Questa modalità di pagamento viene registrata direttamente sul relativo conto e non viene generato alcun debito aperto (voci in sospeso). In questo caso, è però necessario creare precedentemente un conto «Altri contanti» nel bilancio di apertura oppure nelle impostazioni dell’anno amministrativo.
Cassa
Si deve utilizzare questa modalità di pagamento se avviene una vendita in contanti, un pagamento da una cassa KLARA oppure da un conto in contanti, per spese postali o altre spese. Questa modalità di pagamento viene registrata direttamente sul relativo conto di cassa o addebitato/accreditato sul conto di trasferimento della cassa KLARA. Non viene generato alcun debito o credito aperto (voci in sospeso). In questo caso, è però necessario creare precedentemente un conto di cassa nel bilancio di apertura o nelle impostazioni dell’anno amministrativo oppure configurare la cassa KLARA.
Conto bancario
Questa modalità di pagamento permette di contabilizzare gli addebiti automatici sul conto, come ad esempio eBill e il sistema di addebito diretto (LSV), oppure i pagamenti inseriti direttamente nell'online banking. È possibile utilizzare questa funzione anche per i pagamenti con le carte PostFinance o Maestro. Questa modalità di pagamento genera una registrazione contabile sotto forma di debito aperto in KLARA, che viene poi cancellato di nuovo a pagamento avvenuto grazie all’allineamento bancario. Questa modalità di pagamento non genera un nuovo pagamento bancario. Sei pregato d’inserire anticipatamente il conto bancario della tua impresa nei dati aziendali.
Collaboratori
Un tuo collaboratore ha pagato una fattura privatamente e tu vuoi restituirgli i soldi con il prossimo salario? Serviti di questa opzione. Tramite questa modalità di pagamento, l'importo viene contabilizzato sul conto corrente del dipendente e tu stabilisci con quale dei seguenti salari l'importo viene pagato sotto forma di spese. In questo caso, è necessario che tu abbia precedentemente configurato KLARA Retribuzione.
Altra persona
È possibile utilizzare questa modalità di pagamento se le spese non vengono pagate con un bonifico bancario oppure in contanti, bensì contabilizzate nel conto corrente di una terza persona. Si tratta di un caso abbastanza frequente per quanto riguarda i proprietari di società (Sagl, SA), i membri di direzioni, i presidenti di associazioni/membri di consigli di amministrazione, i direttori di progetto, ecc., a cui le spese non vengono rimborsate tramite la busta paga. I proprietari di ditte individuali hanno la possibilità di selezionare la voce «Conto privato» nell’ambito dell’opzione «Altra persona». I conti correnti possono essere inseriti alla voce «Configurare la contabilità» e possono includere o non includere gli interessi. Il conto privato è disponibile a dipendenza della forma giuridica della tua impresa e può essere dotato di ulteriori posizioni anche nel sopraccitato menù.
Usi delle carte di credito aziendali? Allora ti consigliamo di aggiungere anche la carta di credito sotto forma di conto corrente e di selezionare questa opzione per le ricevute pagate con la carta.
Conto di trasferimento
L’addebito del documento giustificativo non viene contabilizzato direttamente? Il tuo contabile o fiduciario ti ha pregato di usare un conto d'ordine, un conto ausiliario, un conto di denaro in transito, un conto cerniera o un conto di trasferimento? Allora questa è la modalità di pagamento adatta a te. KLARA apre automaticamente un conto di trasferimento per il tuo stipendio e un conto di trasferimento generale. Puoi aggiungere altri conti di trasferimento quando configuri la contabilità.
Cassa KLARA: usi la cassa KLARA e non hai ancora un conto di trasferimento POS? La cosa funziona in modo semplice: se hai pagato il documento giustificativo con soldi in contanti della tua cassa, puoi selezionare l’opzione «Cassa»; KLARA seleziona automaticamente il conto appropriato sia per le casse KLARA che per le casse di terzi senza la registrazione contabile automatica dei prelievi/depositi di contanti. Vedi anche modalità di pagamento «Cassa».